✅ Prima Assistenza Tecnica
Se hai un problema di accesso, visione delle lezioni o altre difficoltà tecniche Leggi prima questi punti ed identifica quale potrebbe aiutarti a risolverlo IMMEDIATAMENTE in autonomia senza richiedere un assistenza che potrebbe richiedere del tempo.
QUALE PROBLEMA RISCONTRI?
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🔑 1. Non riesco ad accedere all’Area Studenti
- Inserisci username ( la mail che hai fornito a noi ) e password corretti ( quella che hai ricevuto la prima volta o che hai cambiato), rispettando maiuscole e minuscole ed eventuali caratteri speciali ( $%&!..etc…)
- Se non ricordi la password, clicca su “Password dimenticata” e segui le istruzioni per generarne una nuova.
- Cancella la cronologia, cache e cookie dal browser internet; poi chiudi e riapri il browser e riprova.Guide utili per capire come si fa in base al Browser di navigazione che si usa. Clicca in base a quello che usi per navigare su internet:
- In alternativa, apri il sito in finestra in incognito/anonima e guarda se ti da lo stesso problema.
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🔒 2 Non ricevo il codice dell’ autenticazione a 2 fattori via mail
- Al primo accesso ti è stato chiesto di confermare l’indirizzo e-mail su cui ricevere i codici di sicurezza. Verifica di aver confermato la mail corretta. Nel caso tu avessi il dubbio, puoi richiedere di azzerare il sistema e reimpostare da zero la mail come se fosse il primo accesso.
- Se hai impostato la mail corretta, riceverai via e-mail un codice numerico di 6 cifre.
- Inserisci il codice nell’apposito campo e clicca su LOGIN per completare l’accesso.
- Nel caso non ricevessi il codice via mail verifica che non sia finito negli spam o nella posta indesiderata
- Verifica che la tua casella di posta elettronica non sia piena e quindi impossibilitata a ricevere ulteriori mail
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🌐 3. Il sito sembra lento e mi sposto lentamente da una pagina all’altra (del sito) o le lezioni stentano a caricarsi
- Verifica che la tua linea sia stabile: se possibile utilizza una rete Wi-Fi domestica o una connessione cablata.
- Per una visione fluida dei video è consigliata una velocità di almeno 7 Mbps (meglio se superiore). ( Linea ADSL classica )
- puoi testare la velocità cliccando qui su www.speedtest.net (Ookla). Una volta arrivati sul sito premi su GO. Attendi che il processo di verifica indichi i dati che vedi in foto (a seconda del computer o telefono cambierà la visualizzazione ma i dati saranno sempre visibili):
Se sotto la voce Download compare un numero sotto il 7, il problema potrebbe essere quello (velocità della linea troppo lenta) - Se usi il cellulare, controlla che la copertura del segnale del tuo operatore sia ottimale. (il 4G + più che sufficiente)
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🧹 4.Mi da errore di caricamento pagina, o vedo come se la pagina fosse bloccata
(necessiti di una Pulizia della Cronologia Cache e/o Cookie del tuo computer o telefono)- Cancella la cronologia, cache e cookie dal browser internet; poi chiudi e riapri il browser e riprova.
- In alternativa, apri il sito in finestra in incognito/anonima.
- Guide utili per capire come si fa in base al Browser di navigazione che si usa. Clicca in base a quello che usi per navigare su internet:
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▶️ 5. I Video che si bloccano o non si caricano
- Controlla prima la tua connessione internet (vedi Punto 3).
- Disattiva estensioni di blocco pubblicità o privacy (AdBlock, uBlock, VPN, ecc.) su computer o smartphone.
- Verifica che eventuali firewall o antivirus del tuo computer non stiano bloccando i contenuti multimediali.
- Se il problema continua, prova da un altro browser o da un altro dispositivo ( computer o telefono ).
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ATTEZIONE
Se, dopo aver provato queste soluzioni, il problema persiste, è necessario che prima di contattare Floriano procedi PRIMA ad installare sul tuo telefono o computer:
l’applicazione ANYDESK –
Questo ci permetterà di collegarci con il tuo apparato e vedere cosa non sta funzionando e di darti anche in futuro una più veloce assistenza.
Di seguito trovi le modalità di installazione.
Se usi il computer ( microsoft o apple ) scaricala cliccando qui.
Quando installi AnyDesk per la prima volta su APPLE /MAC devi abilitare nel computer le autorizzazioni necessarie
AnyDesk richiede le seguenti autorizzazioni da abilitare:
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Registrazione dello schermo : ci consente di di visualizzare lo schermo del tuo dispositivo
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Accessibilità : ci consente di controllare il mouse e la tastiera del tuo dispositivo e agire direttamente sul problema
Ecco come si fa ad abilitarle
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Seleziona Apri preferenze registrazione schermo. Questo ti porterà automaticamente alle autorizzazioni di registrazione dello schermo in Sicurezza e Privacy. La modifica di questa autorizzazione richiederà il riavvio dell’applicazione.
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Seleziona Richiedi accessibilità. Questo ti porterà automaticamente alle autorizzazioni di accessibilità in Sicurezza e Privacy.
Se invece usi uno smartphone o tablet la puoi scaricare nella APPLE STORE ( se usi Apple ) o PLAY STORE ( se usi Android ) direttamente dal tuo telefono.
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- Ora puoi contattare l’assistenza Floriano.
- Descrivi in modo dettagliato il problema con testo e/o audio.
- Se possibile, allega una foto o uno screenshot per aiutarci a risolvere più velocemente.



