BRUTTA NOTIZIA PER I PARRUCCHIERI ?

No, se conosci molto bene queste informazioni.
Secondo la biologia i “filamenti epiteliali cheratinizzati” che più o meno tutti portiamo sulla testa, ovvero i capelli, sono inutili

I capelli non sono organi di vitale importanza, si potrebbe tranquillamente vivere anche senza, non fosse che le persone, soprattutto le donne, senza i propri capelli vivono male, a volte molto male.

I capelli sono intimamente connessi con il senso di identità che ognuno di noi ha di se stesso. Esprimono al mondo qualcosa di fondamentale di noi.

Sarà forse per questo motivo che per avere chiome fluenti e setose gli esseri umani sono disposti a spendere cifre astronomiche?

Medici, dermatologi, acconciatori sono ogni giorno sono chiamati a fornire soluzioni per rimediare alle défaillance dei capelli. Vengono prescritte lozioni, farmaci, detergenti, trattamenti, fino ad arrivare ai trapianti di capelli generando un giro di affari in termini economici stratosferico…

 

Per chi ancora non mi conoscesse, il mio nome è Elena Pozzan, e sono fondatrice di Accademia di Tricologia. La prima ed unica istituzione in Italia dedicata alla formazione specializzata in Tricologia Cosmetologica Integrata esclusivamente rivolta al parrucchiere.

Come addetta ai lavori prima, e come semplice spettatrice poi, mi sono trovata innumerevoli volte ad osservare che l’attenzione di tutti è sempre focalizzata solamente sui capelli trascurando un elemento fondamentale: la persona.

I capelli non sono elementi indipendenti che si collocano semplicemente sulla testa, sono strutture del nostro corpo intimamente connessi con tutte le dinamiche ed i metabolismi dell’organismo stesso.

I capelli sono dei messaggeri dello stato di salute psico-fisico.

Stress, stile di vita disequilibrato, carenza di sonno, malnutrizione, infiammazioni organiche, uso improprio di prodotti chimici e termici modificano vitalità e struttura dei capelli.

Pensare di risolvere i problemi dei capelli agendo solo ed esclusivamente sugli stessi è pura utopia.

Mi piace visualizzare il capello come una miniaturizzazione dell’essere umano e come tale per rappresentarsi al meglio deve poter vivere al meglio.

Come accade nel mondo vegetale, affinché una pianta possa generarsi e vivere fornendo i suoi frutti, ha bisogno di un terreno fertile e sano, ha bisogno di un’adeguata idratazione, di sole ed aria .

Il “terreno” dei capelli è la persona stessa ed è l’attenzione alla persona che deve essere il nucleo centrale dal quale partire per mantenere la salute, migliorare l’aspetto estetico, risolverne le problematiche.

Quindi, cosa dovremmo sapere di un cliente in fase di colloquio TRICO-COSMETICO INTEGRATO per effettuare una migliore, e più completa, osservazione/valutazione del caso? E quali consigli dovremmo fornire? Eccone alcuni:

  • Alimentazione bilanciata. Capelli sani in un corpo sano dovrebbero quindi prevedere prima di tutto un’alimentazione bilanciata e ricca di nutrienti con pasti goduti seduti a tavola, dedicando il giusto tempo e cura alla scelta degli alimenti, alla cottura, alla consumazione e di non trascurabile importanza il convivio.
  • Un adeguato apporto di acqua è fondamentale per l’organismo umano affinché possa svolgere tutte le sue funzioni. Ancor di più lo è per la salute dei capelli. Senz’acqua la cheratina del capello diventa friabile generando steli fragili e problematici.
  • Dormire bene per un tempo non inferiore alle 7-8 ore la notte è un altro elemento cardine per la salute dell’organismo e dei capelli. Durante la notte avvengono processi metabolici importantissimi per la nostra salute e mancare questo appuntamento è deleterio per l’organismo, per la psiche e per i capelli.
  • Praticare attività fisica giornalmente. Basterebbero 30 minuti di camminata veloce all’aria aperta tutti i giorni per contribuire a mantenere l’organismo in salute e di conseguenza i capelli. Ossigenare il sangue consente non solo una migliore circolazione e quindi un miglior apporto di sostanze nutritive al capello, ma migliora la delicata e ahimè oggi sempre più precaria condizione psichico-emozionale.
  • Gestire lo Stress: eliminare gli stress inutili quando possibile, ma nel 2022 mi sembra più corretto parlare di imparare strategie di gestione dello stress come praticare la meditazione per almeno 20 minuti al giorno, praticare yoga, stretching , tecniche di respirazione.
  • Dedicare/dedicarsi tempo alla lettura, alla crescita personale e alla cura della persona.

Quando cadono i capelli, situazione che getta letteralmente nel panico molte più persone di quanto si pensi, si sta assistendo ad un “trailer” tratto dal film della nostra vita.

E’ il messaggio di un organismo che non è più in equilibrio, un sistema corpo-mente che sta perdendo risorse o non ne sta ricevendo in modo adeguato.

Accademia di Tricologia forma esclusivamente gli acconciatori che desiderano specializzarsi come operatori di tricologia integrata in grado di osservare le anomalie del cuoio capelluto e dei capelli da molteplici punti di vista, prestando attenzione alla persona nella sua globalità e fornendo soluzioni cosmetiche estremamente personalizzate con consigli pratici volti al recupero dell’equilibrio personale generale.

Se anche tu vuoi diventare un parrucchiere specialista del capello in tricologia integrata non devi perdere altro tempo perchè tra pochi giorni si chiudono definitivamente le opportunità di specializzazione 2023 e ti toccherà aspettare il 2024

Clicca qui per scoprire come diventare subito specialista di tricologia integrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Posta un commento