PARRUCCHIERE, LA CADUTA CAPELLI STA PER FINIRE…
Potremmo smettere di vendere prodotti per la caduta dei capelli…o forse no.
Una ricerca scientifica condotta dai laboratori della North Carolina State University ha svelato che una particolare molecola chiamata miR-218-5p sembrerebbe portare speranza al mondo dei capelli grazie ad un eccezionale supporto fornito al follicolo in fase di generazione.
Sono assolutamente speranzosa che la scienza venga in aiuto ma, mentre la ricerca prosegue i suoi studi…
Ammettilo, li hai contati anche oggi….1 – 2 – 3 – 4…..
Anche oggi hai contato i capelli persi, e se non li hai contati il tuo occhi si è posato piu’ volte su quei filamenti sottili appoggiati sul cuscino, abbandonati nel lavandino, impigliati tra le setole della spazzola, tra le tue dita quando ti sei accarezzata la testa.
Lo vedo, ti stai preoccupando.
Lo so, davanti allo specchio controlli se già ti si vede “la pelata”
Temi di diventare calva, come quella signora che hai visto al supermercato.
Sei assalita dal terrore di perdere il tuo amato capitale.
Eh già, perché per te i tuoi capelli sono un vero e proprio capitale!!
Lo sono perché la tua immagine di donna senza capelli non sarebbe piu’ la stessa e perché fai la parrucchiera e dovresti sapere come funziona e cosa potresti fare .
Brancoli in una penombra di informazioni confuse, vecchi detti della nonna, leggende metropolitane, ma ti manca la vera conoscenza scientifica delle dinamiche tricologhe.
Oggi voglio regalarti una piccola informazione, che forse non sapevi, Un piccolo tassello che potrebbe andare a comporre la tua piu’ vasta conoscenza e capacità di azione specifica sul problema.
Già alla nostra nascita il numero dei capelli sulla testa è definito.
Chi ci ha progettato ha stabilito che al nostro arrivo nel mondo il numero dei capelli, il colore, la forma, lo spessore dei nostri capelli fossero già determinati grazie alla fitta rete di follicoli di cui madre natura ci ha fornito e al codice genetico che stabilisce le nostre caratteristiche.
A prescindere dai primi mesi di vita, in cui il ricambio dei capelli è un po’ più’ veloce, attorno ai due anni età, il ciclo di vita del capello già si era assestato sui ritmi canonici previsti.
Cosa intendo?
Intendo che i nostri capelli hanno un loro ciclo di vita geneticamente determinato.
Il ciclo di vita dei capelli di una donna dura all’incirca 7 anni e quello di un uomo 5, questo nella media di un organismo sano.
Certo noi umani non “facciamo la muta” come gli animali, ovvero noi, tutti i giorni, perdiamo un numero variabile di capelli.
Contare fino ad un centinaio di capelli caduti al giorno rientra nella norma del meccanismo di ricambio filosofico.
Vi sono due stagioni in cui questo ricambio diventa un po’ più’ intenso , in autunno…non perché cadono anche le foglie, ed in primavera.
Le motivazioni per cui avviene questo sono un po’ lunghe da spiegare in questo articolo, ma se ti interessa saperlo, nel mio Master di Tricologia, saro’ precisa e dettagliata in merito.
Quello di cui pero’ ti voglio parlare oggi è: ma sei proprio sicura che poi i capelli caduti torneranno a crescere? Sei proprio sicura che ci sara’ ancora vita sulla tua testa??
E i nuovi capelli saranno ancora forti e rigogliosi o li troverai “miniaturizzati”?
Ecco non è proprio sulla testa che dovremmo andare a cercare la scintilla di vita , ma dentro la testa, al di sotto cioè dello strato epidermico di rivestimento del cuoio capelluto.
Perché è in profondità, nel derma cutaneo che inizia la vita dei tuoi capelli e solo in una cute sana i tuoi amati preziosi capelli si potranno poi sviluppare e crescere donandoti quel bell’aspetto che da sempre ti contraddistingue.
Cute sana in corpo sano.
E tu la conosci bene la cute? Sai come essa sia un vero e proprio organo che nasce, vive, si riproduce e muore?
Se tu stai bene, se ti alimenti correttamente, se hai uno stile di vita regolare, se hai prassi igieniche delicate e compatibili con le dinamiche chimiche e fisiche della tua cute, allora avrai sicuramente dei bei capelli sani e nonostante a volte cadano, li rivedrai crescere sempre forti e rigogliosi e cosi’ quelli delle tue clienti.
Ma se qualcosa si inceppa allora la ricrescita dei nuovi capelli puo’ diventare un problema.
Un problema che metterà a dura prova la tua personalità ed il tuo benessere psicologico, smetterai di credere a te stessa e ti sentirai meno brava anche da un punto di vista professionale perché ti sentirai incoerente con quanto proponi nel tuo lavoro.
Ho aperto le iscrizioni al mio prossimo MASTER TRICHOLOGY 2021-2022. Un percorso di specializzazione completo per diventare TECNICI TRICOLOGI
Partirà ad ottobre 2021.
Il corso, anche questa volta, sarà numero chiuso. Nonostante la mia accademia permetta di far sedere 100 persone in aula, ho deciso che accetterò un max di 17 partecipanti per vari motivi:
1° Pieno rispetto (e ben oltre) delle distanze di sicurezza
2° I partecipanti saranno seguiti anche individualmente nella loro formazione
3° le sessioni pratiche saranno più specifiche che mai.
Spero di vederti in aula!
A presto!
Elena P.