Come lo stress parla attraverso i capelli

Scopri il legame invisibile tra Stress e benessere dei Capelli con la Tricologia Integrata

Ciao parrucchiera illuminata e parrucchiere illuminato!

 

Sono Elena Pozzan, fondatrice e docente di Accademia di Tricologia.

 

Oggi ci addentriamo in un argomento “scottante”, un tema che spesso trascuriamo ma che ha un impatto enorme sulle nostre teste: lo stress e i suoi effetti sui nostri capelli.

 

Questo video ha un carattere introduttivo. Dunque non preoccuparti, perché non sarà l’ultimo!

Intanto, chiamiamolo pure lo “stress dei capelli”, perché sì, i nostri capelli possono sentire il peso di ciò che attraversiamo nella nostra vita quotidiana. E tu, sei pronta/o a scoprire di più su questo argomento e a imparare come dare consigli preziosi alle persone che entrano in salone?

Prima di tutto, lo sapevi che c’è uno stress buono e uno cattivo?

Se ne parla tanto, spesso anche a sproposito. “Eh, mio marito/mia figlia/mio moroso mi ha detto che sono stressata,” è una frase comune.

Ma sai realmente cosa significa vivere in una condizione di stress?

 

Vediamolo insieme.

 

Non tutto lo stress è uguale! Abbiamo due tipi principali, e ti assicuro che è utile conoscerli.

 

Da una parte, abbiamo l’eustress (lo stress “buono” per intenderci, quello che ci fa muovere quando si presenta una condizione o un evento fuori dall’ordinario): è come quel campanellino che suona quando il serbatoio della macchina è quasi vuoto e devi ancora fare 100 km.

 

Ti fermi alla stazione di servizio, fai rifornimento, e il gioco è fatto! Stress risolto.

 

Dall’altra, c’è il disstress, quel tipo di stress che si insinua nella tua esistenza e sembra non voler più andare via.

 

Dal lavoro, ai costi della vita, al telegiornale che ha solo notizie pessime, all’inquinamento, all’alimentazione, il disstress si accumula e può diventare davvero opprimente.

 

Ciò che deve essere compreso è che siamo talmente immersi in uno stato di disstress che neppure ce ne accorgiamo, ci siamo abituati.

 

Chi però non si abitua è il nostro organismo che per un po’ “tiene botta” poi si ribella e attraverso il corpo manifesta il suo profondo disappunto e disequilibrio.



3 Principali disturbi legati allo stress che colpiscono i capelli

Lo stress non è solo una questione di tensione mentale, ma può anche manifestarsi fisicamente, influenzando direttamente la salute dei nostri capelli.

 

Uno dei problemi più comuni è la caduta dei capelli, che può verificarsi in modo più evidente durante periodi di stress intenso.

 

Quando siamo stressati, il nostro corpo rilascia una cascata di ormoni, tra cui il cortisolo, che può danneggiare i follicoli piliferi e portare alla caduta dei capelli.

 

Questo non significa perdere ciocche intere in una notte, ma di sicuro notare una maggiore quantità di capelli nella spazzola o nel lavandino.

 

Altri disturbi legati allo stress includono una crescita rallentata dei capelli e l’insorgenza precoce di capelli bianchi.

 

Anche se la crescita dei capelli può sembrare una cosa lenta e costante, lo stress può interrompere questo processo, portando ad avere capelli più sottili o che crescono più lentamente del solito.

 

Quanto ai capelli bianchi, probabilmente avrai sentito dire che lo stress può farli spuntare.

 

Anche se non è esattamente chiaro il motivo per cui accade, alcuni studi suggeriscono che lo stress possa influenzare la produzione di melanina, il pigmento che dà colore ai capelli, accelerando così il processo di sbiancamento.

 

Sicuramente è molto importante prestare attenzione ai segnali che il corpo manda

 

Quando il corpo ha qualcosa da dire, infatti, i capelli parlano chiaro.

Tieni conto che lo stress non colpisce solo direttamente. Può influenzare in modo subdolo il funzionamento di organi vitali come l’intestino e il fegato, per citarne un paio, con ripercussioni che si manifestano anche sui capelli. Un vero e proprio effetto domino!

 

Diciamo che un deterioramento della salute complessiva dei capelli può essere un segnale di stress cronico, che non è per forza una condizione negativa eclatante, ma molto spesso è una sensazione di malcontento velato, un disagio di sottofondo, un malessere appena percepito, ma costante nel tempo.

Interpretare i segnali di stress nei capelli: oltre che parrucchiere anche tecnico tricologo!

Ora, chi meglio di te, che osservi i tuoi clienti costantemente e conosci la loro storia, potrebbe essere in grado di cogliere i segnali che indicano problemi di salute del cuoio capelluto e dei capelli?

 

Oltre al tuo ruolo di parrucchiere, come tecnico tricologo competente, grazie alla formazione dei master di Accademia di Tricologia, hai la possibilità di affinare le tue capacità di interpretare questi segnali e aiutare coloro che si affidano a te a comprendere appieno cosa sta succedendo al loro cuoio capelluto e ai loro capelli.

 

La cosa interessante è che una volta individuata la causa del malessere, spesso legata allo stile di vita o a questioni psicologiche, è possibile adottare delle strategie per gestire lo stress.

 

E non dimentichiamoci dell’importanza della dieta, che può svolgere un ruolo significativo nella gestione dello stress e nella salute dei capelli.

 

Ma non voglio svelarti troppo qui. Ne parlerò in un prossimo articolo del mio video blog.

 

Se vuoi diventare anche tu un vero ‘parrucchiere illuminato‘ e approfondire le tue competenze, ti invito a visitare il nostro sito web e a scoprire i percorsi formativi di Accademia di Tricologia.

 

Nel frattempo io ti aspetto nel prossimo video…

 

A presto!



Elena Pozzan

Tecnico Tricologo, Fondatrice Accademia di Tricologia