Cosa vuol dire tricologia integrata?

Ciao Parrucchiere/a Illuminato/a!



Sono Elena Pozzan, fondatrice di Accademia di Tricologia e oggi ti voglio parlare di: “Cosa vuol dire tricologia integrata”

È un concetto che mi sta particolarmente a cuore, anche perché sono convinta che rivoluzionerà il modo in cui vivi la tua professione nel tuo salone…

Fra poco ti “svelo” cosa intendo.

 

Partiamo appunto dal principio: cos’è la tricologia integrata?

 

È un termine che ho inventato per descrivere un approccio molto particolare alla cura dei capelli, che va ben oltre la tricologia classica, quella che si concentra esclusivamente sugli aspetti scientifici e biologici del capello e del cuoio capelluto.

Aspetti che tra l’altro, quando la si studia, vengono presentati in maniera TROPPO teorica, GENERICA e distaccata dalla tua realtà di tutti i giorni, dove le persone si aspettano da te un consiglio pratico…

 

La tricologia integrata, invece, abbraccia un campo molto più ampio, toccando aree che fino ad ora erano state solo sfiorate quando si parlava di “benessere dei capelli”.

Questo perché quando esploriamo le cause di determinate “anomalie”, ci dobbiamo per forza addentrare in ambiti come l’alimentazione, lo studio degli ormoni, la conoscenza del sistema nervoso, l’ambito emozionale e immunitario, e persino l’intestino…

 

Insomma, competenze che ci permettono di avere un quadro più completo della persona stessa a partire dallo stato di quello che è una vera e propria cartina di tornasole: il capello.

Integrata significa dunque che tu, parrucchiere “illuminato”, stanco di non sapere che fare quando un tuo cliente o una tua cliente ti chiede aiuto, decidi di formarti e prepararti su determinate tematiche sempre più vitali per la tua professione.

E grazie a questa formazione sviluppi la capacità di consigliare al momento giusto l’intervento di un’altra figura professionale, come per esempio un nutrizionista…



Il capello è il campanello d’allarme del benessere della persona



La tricologia classica, come ti dicevo, spesso si limita a citare cause generiche, come “problemi di alimentazione”, senza però spiegare cosa ciò comporti realmente.

 

In Accademia di Tricologia, grazie alla tricologia integrata, ci distinguiamo per un approccio unico: non solo offriamo una solida formazione sulla tricologia scientifica, quella tradizionale, ma ci spingiamo oltre, esplorando in profondità le cause alla radice dei problemi dei capelli.

 

Ma non basta! Tricologia integrata significa anche vedere la persona nella sua totalità, non solo come una “testa che cammina”, ma considerando i capelli come parte attiva del tutto organico che include precise dinamiche fisiologiche ed emozionali.

 

Non possiamo pensare di trattare i capelli come un elemento a sé stante, staccato dal resto del corpo e dal nostro sentire.


Dunque la tricologia integrata abbraccia anche la dimensione emozionale, riconoscendo l’importanza del benessere psicologico nella salute dei capelli.

 

I “no” che diciamo a noi stessi, le rinunce che facciamo, tutto questo si riflette anche sui nostri capelli.

I capelli sono lo specchio dell’identità di una persona, sono i messaggeri delle nostre rinunce, della rabbia trattenuta, delle paure negate, delle scelte obbligate e non desiderate.

 

Alla tricologia classica, spesso, manca l’anima, ma non possiamo parlare di capelli se non consideriamo l’individuo che li porta sulla testa nella sua globalità fatta di corpo, mente, emozioni. E io voglio portare proprio questo: l’anima nella cura dei capelli…

 

 

Pensa, caro parrucchiere, all’opportunità che hai una volta formato come tecnico tricologo in Accademia di Tricologia: non solo agire con maggior efficacia a livello estetico nella risoluzione di un’eventuale anomalia, ma anche guidare nel contempo la persona che si rivolge a te verso la correzione ed il miglioramento del suo stile di vita.

E qui entra in gioco un aspetto fondamentale: l’ascolto. La maggior parte delle persone oggi ha bisogno di essere ascoltata, di ricevere ispirazione e motivazione per cambiare le proprie “cattive abitudini” che, di riflesso, danneggiano notevolmente i loro capelli.

Sì ma perché dovrei studiare questa disciplina?
A me interessa taglio e colore…

Dunque, perché dovresti studiare questa disciplina? Perché i risultati parlano chiaro: gli studenti del Master Trichology che applicano il nostro metodo di tricologia integrata stanno ottenendo risultati sorprendenti: guadagnano autorevolezza, soddisfazione, visibilità grazie alle numerose recensioni positive dei loro clienti…

 

Pensa un attimo a quanto la tricologia integrata potrebbe facilitare il tuo lavoro: immagina di poter eseguire taglio e colore su capelli veramente in salute…

 

La differenza si vede, si sente, e soprattutto, si apprezza e fa parlare di te!

 

Alla fine, il nostro obiettivo comune è quello di rendere le persone che frequentano il salone non solo esteticamente più belle, ma anche più felici e in armonia con se stesse, dentro e fuori.

 

Per adesso ti rispondo così ma mi riservo di darti una risposta dettagliata nel prossimo video articolo!…

 

Prima di concludere, però, è fondamentale chiarire un punto: la tricologia integrata non implica la rinuncia ai sacrosanti fondamenti scientifici.


Anzi è l’espansione e l’approfondimento di quelle che sono le dinamiche umane che, quando si inceppano, causano le numerose anomalie tricologiche con cui ti confronti giornalmente.

 

Si basa su solidi studi scientifici e sulle più recenti ricerche , integrati dalla visione ampia della persona nella sua totalità. Questo è quello che io definisco approccio integrato…

 

Detto questo, ti aspetto nel mio prossimo video articolo!

 

Elena Pozzan

Tecnico Tricologo, Fondatrice Accademia di Tricologia